Isole, un network internazionale per essere più sostenibili
Isole laboratorio per la sostenibilità. Centrale il network che faccia diventare le isole più “grandi” sotto il profilo della contrattazione internazionale così da essere in grado di far valere le proprie necessità troppo diverse dalla terraferma.
“Il ruolo delle isole è quello di essere laboratorio di sperimentazione di nuove tecnologie e portavoce di un modo diverso di progettare i nuclei urbani”. Riparte da questo sostanziale concetto il Direttore scientifico Gianni Chianetta di Greening the Islands all’apertura dei lavori della terza edizione del convegno internazionale che ha coinvolto isole di tutto il mondo (2-3 dic). Quest’anno ad ospitare la due giorni sono state le Isole Canarie a Las Palmas, Gran Canarie. Lo speciale su e7 di questa settimana con le interviste a: Giannina Usai di ANCIM e Giuseppe Taverna della Regione Sicilia.
Restiamo sullo scenario energetico centrando le novità in Europa con un approfondimento sulle relazioni biennali di monitoraggio dell’Eurostat e rivedendo il pacchetto della Commissione “Clean energy for all Europeans” con i commenti di diverse associazioni di settore. Anche il punto sull’eolico con Simone Togni di ANEV e l’approfondimento sullo schema EU ETV con Sabrina Melandri di Certiquality. Infine le consuete rubriche e un prospetto sui piani del 2017 in ambito di Efficienza energetica in Italia per: Università, immobili dello Stato e reti idriche destinate al settore agricolo.
Desalinizzazione, il futuro è la nave che porta acqua
La desalinizzazione è una tecnologia fondamentale per i terreni privi di risorse idriche interne e posti in riva al mare, tipicamente le piccole isole lontane dalla terraferma. Di per sé potrebbe sembrare l’uovo di colombo, nonostante i costi non proprio competitivi, ma ci sono ancora alcuni lati oscuri da dipanare rispetto all’effettivo impatto ambientale. Li affrontiamo nell’intervista all’Ingegnere Sergio Colagrossi di Idroambiente, società del gruppo Marnavi, che apre questo e7, il penultimo prima della pausa natalizia.
Nel numero il fotoservizio sul centro ITC-Instituto Tecnológico de Canarias di coltura delle microalghe presente sull’Isola di Gran Canarie a Las Palmas. Tra le forme più antiche di esseri viventi, le alghe rappresentano il cibo del futuro capace di catturare la CO2 e hanno molteplici applicazioni in ambito energetico, farmaceutico e cosmetico.
Su e7, poi, ampio spazio al rapporto l’Italia del Riciclo 2016, presentato ieri a Roma dai promotori Fise Unire e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, seguito “dal punto con” Andrea Fluttero, neo Presidente dell’Associazione che rappresenta le aziende del recupero rifiuti.
Prima delle consuete rubriche, Tecnonews e Calendario eventi, il report annuale di monitoraggio sul programma europeo Horizon 2020 e il “China smart electric meter industry report”, elaborato dalla società di Business Intelligence ResearchInChina, sull’implementazione di smart grid e smart meter nel Paese.
Fusione nucleare, polo di ricerca in Piemonte per l’obiettivo dei 2°C
“La fusione potrebbe entrare in un portafoglio sostenibile e l’Italia può, anzi potrebbe, avere un ruolo importante come polo tecnologico in una economia di larghissima scala”. Questo soprattutto tenuto conto dell’obiettivo dei 2°C fissato durante la COP21 di Parigi, al momento di difficile raggiungimento visto “il primato dei combustibili fossili”. Con l’intervista ad Aldo Pizzuto, Direttore del Dipartimento Fusione ENEA, apre il settimanale e7, l’ultimo prima delle festività. Il focus è sulla nuova infrastruttura di ricerca DTT-Divertor tokamak test facility che sarà costruita in Piemonte diventando il tassello di “una strategia importante che ci colloca ai vertici mondiali su questa materia”.
Nel settimanale ampio spazio alle fonti rinnovabili: si parte dai commenti dell’avvocato Germana Cassar, partner dello studio DLA Piper, e di Simone Togni, Presidente dell’ANEV sulla sentenza della Corte Costituzionale per la Regione Puglia in merito al limite di esclusione dalla VIA. Per procede con “il punto con” Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare, sullo stato del comparto in vista dell’emanazione delle nuove linee guida sui certificati bianchi.
Non manca un approfondimento sulle fonti fossili, con l’indicatore sintetico per la valutazione della sicurezza delle attività offshore, e sull’efficienza, con il “3 domande a” Michele Santovito, Presidente Assoege, sui dubbi relativi alla definizione del MISE di Grande Impresa.
Su e7 anche le proposte sulla cyber security nell’energia contenute nel rapporto “Cyber security strategy for energy sector” elaborato dal Policy Department del Parlamento UE su richiesta della Commissione ITRE, competente per industria, ricerca ed energia.