Tra tecnologie e normativa, avanza il modello della smart city
Invarianza idrauliaca, RAEE, carbone, mobilità, finanza etica è on line e7
Dal 28 novembre è entrato in vigore in Lombardia il Regolamento regionale sull’invarianza idraulica, uno strumento che ha tra i suoi obiettivi una gestione intelligente e sostenibile delle acque meteoriche. Su e7 i commenti di Marco Callerio, del settore Progettazione e direzione lavori e Pier Carlo Anglese, Direttore Area Tecnica Gruppo CAP.
Il punto sulla mobilità, dai trasporti pesanti alle innovazioni tecnologiche, discusse al “Forum Innovazione mobilità sostenibile” svoltosi a Rovereto.
Nel numero anche uno sguardo alla “green business ideas” parlando di sostenibilità e innovazione dalla finanza etica alle start up. Vediamo lo studio di Fondazione Finanza Etica e le iniziative messe a segno da Climate-KIC Italia.
Il dossier di questo numero guarda al carbone, come risorsa energetica e lavorativa per l’Europa partendo dalle recenti scelte spagnole in merito.
Mentre il “tre domande a” affronta il tema delle Trenchless technology applicate in ambito utility con il presidente della Italian Association for Trenchless Technology (IATT) Paolo Trombetti. Segue “il punto con” Giancarlo Dezio, Direttore generale Consorzio Ecolight, che ci propone una riflessione sull’Open Scope che entrerà in vigore il prossimo 15 agosto, su l’estensione della normativa sui RAEE a una serie di prodotti che fino a oggi non erano compresi.
Infine oltre alle consuete rubriche: visto su, news dalla aziende e tecno news, il report sullo stato delle rinnovabili al 2017 realizzato dall’osservatorio FER di ANIE Rinnovabili.
Attenzione alle rinnovabili in Sardegna
Su e7 le posizioni di Italia Solare, l’Assessore regionale Cristiano Erriu e l’operatore locale Ignazio Pinna
Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare, ha lanciato l’allarme su “una incongruenza, sia da un punto di vista autorizzativo che procedurale”, in materia di edilizia tra alcune disposizioni messe in atto dalla Regione Sardegna rispetto alla sinergia tra implementazioni di energia rinnovabile nel panorama abitativo locale. Su e7 abbiamo proposto un incontro virtuale tra le parti coinvolte: Francesco Pezone, Consigliere Italia Solare, Membro GdL Normativo, Ignazio Pinna, Titolare di Scip Energy Solutions e Cristiano Erriu, Assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica.
L’Europa può vincere la sfida digitale e soprattutto tenere testa all’America? Se ne è discusso a Roma presso il Centro studi americani.
Agricoltura metropolitana, le anticipazioni sulle potenzialità del settore per il progetto MADRE che saranno presentate domani a Bologna. Nel numero una intervista doppia a Valeria Stacchini e Francesca Villani della Città metropolitana di Bologna.
Segue un approfondimento con Fabrizio Longoni, Direttore generale del CdC RAEE sul protocollo d’intesa tra il Centro di Coordinamento RAEE e la Federazione OPTIME (Osservatorio per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica), al fine di sostenere la pratica dei controlli e delle verifiche sulla filiera.
“Nel 2030, per la prima volta, avremo bisogno di meno energia per soddisfare la nostra domanda” ce lo evidenzia DNV GL che con questa affermazione apre l’Energy Transition Outlook 2017, “a forecast to 2050”. Nel documento, il cui contenuto è approfondito su e7 di questo numero, anche un’attenzione al disaccoppiamento tra l’aumento del consumo energetico e quello dell’economia e delle emissioni climalteranti.
Infine uno articolo di scenario sul rapporto di forza tra America e Cina e le sue possibili conseguenze sull’economia. A conclusione del numero le consuete rubriche: “Visto su”, “Tecno news”, “News Aziende”e “Calendario eventi”.
La ricerca delle perdite idriche trova alleati nello spazio
La ricerca delle perdite idriche “va affrontata in maniera diversificata” creando un “sistema integrato di interventi” all’interno del quale, tra le soluzioni più innovative, c’è l’indagine attraverso il supporto dei satelliti. A descrivere questa opportunità nella focus story del nuovo numero di e7 è Emidio Castelli, Responsabile acquedotto Hera.
L’utility, in particolare, sta portando avanti in Emilia-Romagna l’applicazione di una tecnologia sviluppata dalla società israeliana Utilis che sfrutta il satellite Alos-2, gestito dalla Japanese Aerospace Exploration Agency (JAXA), in orbita a circa 650 chilometri sopra la Terra, utilizzato in passato anche per ricerche su possibili presenze di acqua su Marte.
Dai satelliti alle piattaforme off-shore, di innovazione si parla anche nell’intervista a Candido Fabrizio Pirri, Professore del Politecnico di Torino, che ha approfondito le potenzialità offerte dai droni per monitorare le infrastrutture in mare, favorendo i processi di sicurezza.
Questa settimana “Il punto con” commenta la nascita di Confmare nel settore logistico e marittimo-portuale con il Segretario generale Conftrasporto Pasquale Russo. Mentre il Veneto primeggia nell’attuazione del programma per lo sviluppo rurale 2014-20, ne parliamo con l’Assessore regionale all’Agricoltura della regione Giuseppe Pan nel “3 domande a”.
In questo numero del settimanale protagonista è anche l’ambiente con l’analisi del XIII Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano a cura di ISPRA, del protocollo Envision (primo sistema di rating per la certificazione della sostenibilità delle infrastrutture) e del progetto Metrics di Garnell e Università Ca’ Foscari, con il quale è stato sviluppato un metodo di valutazione degli impatti ambientali e sociali degli investimenti.
A conclusione le consuete rubriche: “Visto su” e “News Aziende”.
e7 vi augura buone feste e torna il 10 gennaio