Geotermia tra incentivi Fer e una nuova visione industriale
Online e7
L’eliminazione degli incentivi alla geotermia nel decreto Fer 1 ha scioccato gli stakeholders soprattutto nella regione Toscana in cui sono concentrati diversi stabilimenti di produzione energetica da questa fonte. Le polemiche si sono susseguite sui media e hanno infine preso forma nella manifestazione dello scorso 1 dicembre a Lardarello, sede di un impianto geotermico ad alta eltalpia della Val di Cecina. Su e7 abbiamo sentito i protagonisti della vicenda.
“In settimana faremo partire una richiesta di incontro con il Ministero. Vogliamo arrivare a un tavolo tecnico in cui si comprendano certe situazioni prima di commettere errori che potrebbero diventare irrecuperabili” spiega al settimanale Loris Martignoni sindaco di Pomarance uno dei comuni interessati da questa risorsa.
La Dott.ssa Stefania Nisio, Primo tecnologo ISPRA e Responsabile del progetto Sinkhole in occasione della ricorrenza odierna sulla Giornata mondiale del suolo affronta con e7 il tema degli sprofondamenti e delle voragini causate, in parte, anche da perdite delle rete idrica. “Stiamo studiando se le zone dove esistono cavità sotterranee rispondono meglio o peggio in caso di terremoto. Alcuni studi dimostrano che se la sinkhole è piccola e unica non c’è interferenza, se la cavità è molto sviluppata allora l’evento sismico può amplificarsi. Dipende da com’è ramificato il vuoto. Anche nel sisma dell’Aquila sono stati scoperti cunicoli sotterranei”.
Rispetto alla sicurezza oltre alla solidità del terreno anche la sicurezza digitale è sempre più centrale in una fase di digitalizzazione delle reti come quella che stiamo vivendo ora. Siamo quindi andati al convegno AIPSA-Terna sulle novità che toccano il partenariato pubblico-pubblico introdotte dal recepimento della Direttiva NIS rispetto alla sicurezza “sostenibile” delle infrastrutture critiche.
Nelle giornate di COP 24 vediamo come la Polonia si appresta ad affrontare gli obiettivi di sostenibilità con un intervento presso l’ambasciata polacca della azienda PSE che si concentra soprattutto sull’aspetto della mobilità elettrica pubblica e privata.
Vediamo quindi le diverse novità che stanno interessando il settore del trasporto nautico nel nostro Paese. Si tratta di iniziative che mostrano la crescente attenzione ai temi dell’innovazione e dell’intermodalità in un comparto che riveste un ruolo chiave per l’economia dell’Italia.
Oltre alle consuete rubriche eventi, visto su QE e Canale Energia segue una nota sulla annunciata uscita del Quatar dall’Opec, il punto sul settore delle trenchless technologies a seguito dell’assemblea annuale che si è svolta a Roma la scorsa settimana e le conclusioni del convegno Enermanagement 2018 organizzato da Fire con un focus sulla misura come chiave di accesso ai finanziamenti di efficienza energetica.
e7, il settimanale di Quotidiano Energia
Economia circolare passando da reti, tecnologia, efficienza energetica, smart city, scenari e commenti: tutto questo è e7, il settimanale di Quotidiano Energia.
Il numero esce ogni mercoledì arricchito da contenuti multimediali in una veste grafica di impatto.
Un settimanale di approfondimento che guarda alle diverse sinergie del settore.
Il magazine interattivo è scaricabile anche in versione pdf.
Media Kit
Sistema informativo integrato:
da dicembre i primi switching del settore gas
Online e7
Dal primo dicembre sono partiti gli switching del settore gas eseguiti mediante il Sistema Informativo Integrato (SII). Si tratta di un’infrastruttura, realizzata da Acquirente Unico, che gestisce i flussi informativi, relativi alle utenze dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale, tra distributori e venditori, ma anche alcuni dei principali processi commerciali, tra cui la voltura e lo switching.
“Abbiamo dovuto realizzare una banca dati dei punti di prelievo con una strutturazione diversa da quella del settore elettrico” ha evidenziato nell’intervista a e7 il Direttore del SII Elettra Cappadozzi. Con il Direttore apre l’ultimo numero del settimanale approfondendo alcuni aspetti relativi alle modalità operative dell’ infrastruttura, anche alla luce delle potenzialità legate alla riduzione del problema della morosità.
Piano Invasi, il Presidente ANBI Francesco Vincenzi commenta la pubblicazione del Decreto: “I progetti definitivi dei Consorzi di bonifica sono a disposizione del Paese per la sicurezza idrogeologica di tutti i cittadini, per l’agricoltura del “Made in Italy” che utilizzerà l’acqua trattenuta quando in eccesso e per il lavoro che non subirà più arresti dell’attività per cause di origine naturale”.
Il futuro della mobilità dipenderà dallo sviluppo e dalla vendita di nuovi servizi che saranno plasmati dall’innovazione tecnologica. Che l’elettricità, l’assenza di conducente e la condivisione del mezzo e delle risorse con cui è stato prodotto saranno i trend del futuro dell’automotive è cosa nota almeno dal 2015. La novità riguarda il futuro-presente: driverless car sono state già stampate in 3D e i crash test (ne stanno nascendo ad hoc) provano a dimostrare quanto siano compatibili con le nostre città. Il dibattito al Forum innovazione mobilità sostenibile (FIMS, Rovereto 5 dicembre 2018) con Antonio Fuganti di FCA, Michele Dalmazzoni di Cisco, Francesco Biral dell’Università di Trento e Davide Tinazzi di Energy.
Green economy e green job: l’intervista al Prof. Fabio Fava dell’Università di Bologna sulla nascita della European Bioeconomy University, l’alleanza internazionale sulla bioeconomia frutto dell’accordo tra i rettori di sei università europee. “Il punto con” il Consigliere della Regione Puglia Enzo Colonna sulla sua proposta di legge in materia di promozione dell’utilizzo di idrogeno rinnovabile e di ammodernamento degli impianti eolici e fotovoltaici esistenti. L’incidenza dell’Italia nella produzione energetica in Zambia.
Oil&Gas: il contributo degli avvocati associati di Legance Giorgio Vanzanelli e Ivano Saltarelli sull’operazione di acquisto della raffineria di Augusta da parte di Sonatrach. Il gasdotto Turkish Stream nella Strategia energetica nazionale della Bulgaria. Il punto sull’infrastrutturazione del GNL nel focus della rivista italiana del gas CH4.
e7, il settimanale di Quotidiano Energia
Economia circolare passando da reti, tecnologia, efficienza energetica, smart city, scenari e commenti: tutto questo è e7, il settimanale di Quotidiano Energia.
Il numero esce ogni mercoledì arricchito da contenuti multimediali in una veste grafica di impatto.
Un settimanale di approfondimento che guarda alle diverse sinergie del settore.
Il magazine interattivo è scaricabile anche in versione pdf.
Media Kit
Le sfide della finanza per promuovere gli investimenti green
Online e7
La finanza deve guardare a un approccio green, anche su indicazione europea. Partendo da questo mandato e per sua natura interna, l’ABI Lab sta studiando le opportunità per il comparto: “Stiamo approfondendo con la European Banking Federation tutti i principali prodotti e servizi finanziari a supporto del ‘verde’ ma anche ciò che può essere fatto per incentivare gli investimenti e il credito alle iniziative green”, spiega a e7 Romano Stasi, Segretario generale di ABI Lab. Nell’apertura del settimanale anche le video interviste ai Senior Research Analyst ABI Lab Francesca Rosati e Giorgio Recanati, incontrati nel corso del convegno organizzato dal Consorzio “La gestione sostenibile dell’Energia in Banca” presso il centro ABI di Milano.
È atteso oggi a Bruxelles il parere positivo sulla norma che “vuole riequilibrare i rapporti di potere nella catena agroalimentare”, dichiara a e7 Paolo De Castro, primo Vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento UE, incontrato in occasione della presentazione del Comagri Report, il bilancio sul quinquennio di lavoro del Parlamento (Roma, 18 dicembre 2018). Il negoziato è decisivo per la tutela e l’equità del commercio agroindustriale.
Sicurezza energetica al centro dell’AIEE Symposium promosso dall’Associazione italiana economisti dell’energia. Lo sviluppo del vettore elettrico e delle rinnovabili ha infatti cambiato i paradigmi operativi del mercato rendendo la capacità di integrazione delle FER nella rete uno dei temi chiave, accanto ad aspetti tradizionali come la disponibilità di petrolio o gas.
La bomba d’acqua (pubblica) che divide politica, gestori e movimenti sociali. Il “Post it” di questo numero è dedicato al tema dell’acqua pubblica che, si può dire, non è mai stato così attuale dal referendum del 2011.
Un modello matematico per il teleriscaldamento. Si chiama Metis e lo studio commissionato dalla DG Energy della Commissione Europea “Cost-efficient district heating development” cerca di mostrarne i vantaggi.
Mobilità elettrica e rinnovabili: il quadro emerso dal workshop “The market prospect of electric Vehicles”, organizzato nell’ambito dell’edizione 2018 dell’AIEE Energy Sympsium, e il rapporto sulla transizione energetica della LUT University e dell’Energy Watch Group, pubblicato a margine della COP 24 di Katowice.
e7, il settimanale di Quotidiano Energia
Economia circolare passando da reti, tecnologia, efficienza energetica, smart city, scenari e commenti: tutto questo è e7, il settimanale di Quotidiano Energia.
Il numero esce ogni mercoledì arricchito da contenuti multimediali in una veste grafica di impatto.
Un settimanale di approfondimento che guarda alle diverse sinergie del settore.
Il magazine interattivo è scaricabile anche in versione pdf.