In questo periodo di emergenza coronavirus, CH4 ha deciso di distribuire gratuitamente il primo numero del 2020.
Potrai leggerlo scrivendo a: ch4@gruppoitaliaenergia.it.
CH4 I/2020
Reti gas, innovare per crescere .
La focus story nel nuovo numero di CH4
Una catena dei fornitori eccellente per un network all’avanguardia è il tema del nuovo focus con cui apre la rivista CH4 nel primo numero del 2020. Ci siamo interrogati su quanto le aziende che supportano il sistema delle utility offrendo prodotti, servizi o competenze d’avanguardia stiano rispondendo alla fortissima sfida in termini di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale che il comparto energetico richiede; sfida che nelle ultime settimane è diventata quanto mai pressante anche dal punto di vista della sicurezza.
Lo abbiamo fatto, come sempre, dando voce ad alcuni dei maggiori protagonisti nel settore e confrontandoci, ad esempio, sulle procedure di gara, sulle certificazioni, sulla ricerca scientifica e su processi come l’automazione e la gestione dei dati che non esulano dal comparto gas. Su CH4, dunque, le interviste a Paolo Barbagli (Anisgea), Marcello Nasini (Marche Multiservizi), Leone D’Alessandro e Luca Spingardi (Anipla).
Riparte così nel 2020 la nostra avventura editoriale, che da quest’anno allarga gli orizzonti prevedendo una specifica sezione dedicata all’idrico, H2O. In questo modo renderemo la nostra pubblicazione sempre più trasversale al grande mondo dell’energia viaggiando su quelle linee tematiche di interconnessione che caratterizzano l’operato dei gestori di rete.
Abbiamo avviato questa nostra discussione sul settore acqua intervistando Andrea Guerrini di Arera e Alessandro Russo di Gruppo Cap.
Non solo, in questo numero di CH4 anche gli approfondimenti sul Laboratorio reti gas dell’Università Bicocca di Milano e sui dati Utilitalia relativi all’occupazione nelle aziende dei servizi pubblici, oltre alle rubriche delle Associazioni Apa e Uniatem che si sono concentrate su normativa ambientale e gare gas.
CH4 II/2020
Io vado a Gnl. La rete di distribuzione cresce, i trasporti diventano sostenibili
Leggi la focus story nel secondo numero di CH4 nel 2020
Oggi, in Italia, si contano 70 stazioni di rifornimento di Gnl alla mobilità pesante, mentre all’incirca altre 10 sono in costruzione e molte altre in fase progettuale o autorizzativa. Il sistema, dunque, sta crescendo e, seppur più lentamente e con le dovute proporzioni, lo stesso sta avvenendo se si risale la catena logistica dell’approvvigionamento e si pensa ai progetti small scale Lng o di acquisizione del prodotto direttamente dai terminali nazionali, senza doversi rifornire dalla Francia o dalla Spagna. Questo, in estrema sintesi, il quadro che abbiamo approfondito con il presidente di Assogasliquidi- Federchimica, Andrea Arzà, e con i due amministratori delegati di Olt, Giovanni Giorgi e Maurizio Zangrandi. In questo focus di apertura del II numero di Ch4 nel 2020 anche un’analisi su uno studio di settore pubblicato dalla DG Energy della Commissione europea, oltre all’intervento dell’associazione Uniatem.
Non solo focus, su Ch4 anche l’intervista a Sos Logistica in tema di trasporti sostenibili, oltre all’approfondimento sul tema delle gare gas di Antonio Colavecchio e Francesco Piron (Studio Macchi di Cellere Gangemi).
Alle gare gas è dedicato anche un intervento del direttore generale di Utilitalia, Giordano Colarullo, per il quale esiste una “evidente criticità strutturale” in questo ambito.
Di interesse anche lo spazio dedicato alla fiera europea Enlit che si terrà nel 2020 (versione digitale) e nel 2021 (versione fisica) in Italia. L’editore Gruppo Italia Energia è country media partner dell’evento e abbiamo chiesto a tre rappresentanti del comitato scientifico di CH4 di commentare alcuni temi della manifestazione.
Infine, l’area H2O con le interviste a Francesco Vincenzi, presidente di Anbi, e a Roberto Barilli, d.g. Operations di Hera.
CH4 III/2020
GAS PIPELINE MANAGEMENT
Misura, controllo, automazione, protezione catodica e trenchless technology al servizio dei gestori di rete
Da molti anni la nostra rivista approfondisce il tema dell’innovazione all’interno del comparto gas. L’obiettivo è sempre stato quello di mettere in risalto quelle soluzioni e quei processi che possano accelerare lo sviluppo del settore spingendo sempre più avanti la soglia della modernità tecnica e gestionale. Sicuramente tutta la filiera dello smart metering ha trovato spazio sulle nostre pagine con accuratezza, addirittura divenendo per una fase nella storia di questa testata l’argomento principale. Una linea editoriale non abbandonata ma evoluta per annettere ogni aspetto che ha rilevanza nella gestione delle reti gas, siano esse di trasporto o di distribuzione.
Da qui le tante analisi proposte sulle nostre pagine relative al livello qualitativo raggiunto in ambiti come la protezione catodica e in generale la protezione dalle corrosioni, senza dimenticare la sicurezza del sistema e di ogni sua componente, oltre a quelle soluzioni che consentono la posa e la manutenzione delle pipeline con minor dispendio ambientale, sociale ed economico (il no dig). Tutto ciò è stato possibile grazie alle preziose collaborazioni che CH4 ha avviato con primarie associazioni del mondo gas e non solo, alcune delle quali hanno dato ancora una volta il proprio contributo con articoli e interviste in questo terzo numero della rivista nel 2020.
Misura, controllo, automazione, protezione catodica e trenchless technology al servizio dei gestori di rete. Sono temi che qualificano fortemente i contenuti della nostra pubblicazione, ai quali abbiamo voluto dare una visibilità ulteriore grazie al focus delle pagine seguenti.
In questo numero gli interventi di Iatt, Apce, Politecnico di Torino, Emerson Automation Solutions, Assogasmetano, Uniatem, Aict.
Per la sezione H20 di grande interesse le interviste a Marisa Abbondanzieri, presidente di Anea, e a Monica Manto, presidente di Viveracqua.
CH4 IV/2020
Biogas e biometano, una scommessa vincente
Il biogas e il biometano sono protagonisti nella focus story di CH4 (n. 4 del 2020). “Oltre ad auspicare una piena decarbonizzazione dei trasporti, riteniamo fondamentale che venga ampliato il ventaglio delle destinazioni d’uso del gas rinnovabile, per una più globale decarbonizzazione di tutti i settori”, secondo Piero Gattoni, presidente del Cib. Tutto ciò senza dimenticare le possibilità abilitate dalla combinazione con l’idrogeno, come spiegano nelle pagine di CH4 Vito Pignatelli, Antonella Signorini e Silvia Rosa di Enea.
Ma nel numero che chiude il 2020 era inevitabile dare spazio a una riflessione sui danni collaterali del Covid-19, cioè quelli non strettamente sanitari. “La pandemia ha avuto effetti dirompenti sull’intero sistema economico”, secondo il presidente di Assogas, Stefano Bolla. In questa situazione, però, “il sistema gas italiano ha dimostrato una straordinaria resilienza”, aggiunge la d.g di Anigas, Marta Bucci. Più in generale, secondo il d.g Utilitalia Giordano Colarullo, “le imprese dei servizi pubblici sono tra quelle che hanno maggiormente contribuito alla tenuta del Paese”. Infine, l’analisi dettagliata degli effetti del Coronavirus sul sistema di distribuzione e vendita del gas naturale è stato fatto da Bruno Tani, a.d. Gruppo Società Gas Rimini.
In questo IV numero di CH4 anche l’intervista a Mariarosa Baroni, presidente Ngv Italy e un approfondimento sulla protezione catodica con Apce. Infine la sezione H2O con l’intervista al nuovo commissario per la Depurazione, Maurizio Giugni, e la candidatura di Firenze a ospitare il World Water Forum 2024, oltre alle nuove prassi di riferimento Uni in materia di trenchless technology.