Si è conclusa lo scorso 26 novembre con la premiazione del vincitore la terza edizione del Concorso fotografico di Quotidiano Energia.
La mobilità sostenibile al centro della competizione è una mobilità che vede protagonisti veicoli a zero o a basse emissioni.
Non solo auto private ma anche trasporto pubblico locale, sharing mobility, mobilità dolce, micro-mobilità e comportamenti individuali sostenibili, perché per il miglioramento della qualità dell’aria e per la sostenibilità delle nostre città è indispensabile anche un cambiamento delle abitudini negli spostamenti.
Il focus del concorso si allarga anche ai trasporti sostenibili di merci e persone su strada, rotaia, via nave o anche aerei.
Nella cornice dell’Hotel Majestic di Roma è stato premiato lo scatto vincitore del concorso: “Inchino alla modernità” di Nicola Martino.
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali andate alla foto di Davide Franceschini per la qualità dello scatto e a quella di Massimo Alfano per la rappresentazione del tema del concorso.
LA GIURIA
Romina Maurizi: Direttrice responsabile di Quotidiano Energia
Agnese Cecchini: Direttrice di Canale Energia; e7, il settimanale di QE e direttrice editoriale di Gruppo Italia Energia
Isabella Bassi: Communication & Media Advisor di Esso Italiana
Alessandro Di Tizio: Relazioni con i media Italia di Enel
Giovanna Martellato: Mobility manager di Ispra
Antonio Politano: Fotografo e giornalista
Maurizio Riccardi: Direttore del Gruppo AGR
Giulia Tornari: Direttrice di Contrasto
CRITERI DI PREMIAZIONE
Una giuria di esperti ha scelto le opere finaliste e ha assegnato alla foto vincitrice il premio pari a un buono, valido per un anno, del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale fotografico.
Tutte le opere selezionate sono oggetto di una galleria fotografica sulla pagina Flickr di QE e potranno essere utilizzate dalle testate del Gruppo a corredo di articoli e notizie, pubblicate sui siti web degli sponsor e delle società affiliate, sempre citandone l’autore.